La procedura per etichettare e tracciare
Alfine di ottimizzare il processo di sterilizzazione degli strumenti utilizzati durante la visita del paziente, è suggeribile tracciare quanto più possibile i passaggi necessari ad una corretta gestione della sterilità.
Le stampe emesse dalla autoclave non certificano quali strumenti sono stati sterilizzati, per cui un ulteriore passo in avanti lo si può fare applicando un'etichetta sulle buste degli strumenti che riporta i seguenti dati:
- data del processo di sterilizzazione;
- data di scadenza della confezione;
- sigla dell’operatore o altro identificativo;
- ciclo progressivo o numero del lotto;
- barra di viraggio cromatica che certifica che la busta è stata sterilizzata.
L’etichetta è poi possibile staccarla ed applicarla sulla scheda del paziente per certificare il set di strumenti sterili utilizzati.
Etichettatrice Printex Medical
Per ottimizzare il processo e il protocollo di sterilizzazione, l’etichettatrice Printex Medical e le sue etichette universali sono il prodotto idoneo ed economico. Lo strumento manuale ha due righe di stampa ed è dotato di 500 etichette.
Scopri l'Etichettatrice Printex Medical
Millseal rolling sigillatrice con stampante incorporata
In alternativa si possono usare le sigillatrici che integrano al loro interno la stampa della data di confezionamento sulla busta, utile a capire la scadenza della sterilità. In questa caso però non possiamo staccare l’etichetta ed applicarla sulla scheda del paziente, in quanto la stampa avviene direttamente sulla busta. Il vantaggio di questi strumenti è la rapidità di sigillatura in quanto spesso sono rotative dove trascinano autonomamente la busta sigillandola e stampando su un lato la data. Inoltre, grazie alla regolazione della temperatura è possibile ottenere un efficace controllo dell’azione di saldatura per prestazioni elevate e costanti nel tempo.
Scopri la Sigillatrice Millseal Rolling
Lettore codice a barre USB
Altra alternativa è quella di dotare l'autoclave di stampante di etichette anche con codice a barre, in modo da poter tracciare il processo di stampa applicando le etichette prodotte sulle buste. Un ulteriore passo in avanti è quello di dotarsi anche di un lettore barcode in modo da scansionare l’etichetta abbinandola alla scheda informatica del paziente sul gestionale. Questo è il Modello Health Care con plastiche antimicrobiche disinfettabile a freddo ed fornito con basetta di supporto.